Translate

venerdì 12 giugno 2015

Duchesnea indica - La Fragola Matta o Finta Fragola


Questa specie (Duchesnea indica) appartenente alla famiglia delle Rosacea, in Italia è molto comune, diffusa e, grazie alla sua natura stolonifera, quasi infestante.
La Fragola Matta (detta anche Finta Fragola) si trova nei boschi e predilige una posizione ombrosa ed umida e resiste a temperature inverali molto rigide.
Il fiore è simile a quello delle altre fragole, ma di colore giallo canarino e la fioritura si protrae per un periodo piuttosto lungo (maggio-giugno).
Il frutto che produce è molto simile ad una fragola ed è di un bel color rosso vivo, la sua maturazione è tipicamente estiva (giugno-luglio), piuttosto prolungata e scalare. Vi è una certa sovrapposizione temporale tra gli ultimi fiori e le prime fragole mature, infatti non è raro veder fiori e frutti contemporaneamente.
Queste bacche, sebbene non tossiche, hanno un gusto insipido, tuttavia è molto difficile astenersi dall'assaggiarle...visivamente non possono che sembrare appetitose !!! Qui di seguito troverete una collezione di fotografie della pianta "fragola matta", le quali mostrano la sua fenologia, dal fiore, sino al frutto maturo.


Fiore fragola matta
Duchesnea indica flower


Fiore Duchesnea indica


Fiore finta fragola
Duchesnea indica fruits
Frutto della finta fragola

4 commenti:

  1. Nel mio giardino c'è un'infestazione di queste fragole matte. Io le mangio anche se non hanno alcun sapore. Qualcuno sa dirmi che vitamine e minerali contengono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente no, ma credo non abbiano particolari elementi rispetto a frutta sicuramente più gustosa.

      Elimina
    2. Acqua e sali minerali sicuramente.

      Elimina
  2. Sono tossiche se mangiate in eccesso meglio astenersi!!

    RispondiElimina